Problemi persistenti di spazio e sincronizzazione iCloud

Mi trovo bene con i dispositivi Apple, ma ho da sempre continui problemi con la gestione dello SPAZIO.

Prima di tutto, c'è un problema di SINCRONIZZAZIONE. Per esempio, le foto di icloud che vedo nell'app foto sul mio dispositivo non sono assolutamente sincronizzate con quelle che vedo se accedo su icloud foto dal browser. Una volta mi sono messa manualmente a eliminare doppioni e foto cancellate sul dispositivo ma ugualmente visibili sul browser. Ma questo esercizio mi ha preso tanto tempo, e non ha portato benefici.

Un altro problema ricorrente - che mi insospettire sempre di più che acquistare più spazio icloud sia solo una truffa - è il fatto che dopo aver fatto l'UPGRADE DEL MIO ACCOUNT ICLOUD per avere più giga di spazio, dopo solo qualche giorno (senza aver scaricato nulla o fatto nuove foto), di nuovo mi arriva la notifica che non ho più spazio. Cancello app, cancello foto, cancello mail... di tutto, e la situazione non cambia. Anzi, sembra quasi che più elimino, più l'avviso diventa ricorrente. A volte è solo un avviso che lo spazio è quasi esaurito, altre non posso proprio accedere a nessuna app perchè magicamente lo spazio è completamente finito.

Sono già stata in negozio per capire dove sia il problema, ma il commesso non è stato in grado di aiutarmi. Ha detto che effettivamente c'è qualcosa che non va, e che la quantità di video e foto che ho dovrebbe occupare molto meno spazio di quello segnalato su impostazioni.

Un ultimo problema per cui chiedo assistenza è la divisione tra lo spazio di icloud e lo spazio del telefono in sè- Non riesco a vedere dove sia questa separazione, e se il problema sia solo icloud o entrambi

Posted on Dec 18, 2025 10:31 AM

Reply
1 reply

Dec 18, 2025 6:17 PM in response to eli_918

Capisco perfettamente la tua frustrazione riguardo alla gestione dello spazio. È un problema comune che spesso non dipende da una mancanza reale di giga, ma dal modo in cui il sistema gestisce la memoria cache e la coda di sincronizzazione. Quando la sincronizzazione tra il tuo dispositivo e il browser si interrompe, eliminare file manualmente può paradossalmente peggiorare la situazione; il sistema infatti cerca di elaborare migliaia di richieste di cancellazione che rimangono bloccate nel cloud, creando un circolo vizioso che non libera spazio reale.

Il motivo per cui lo spazio sembra esaurirsi subito dopo un upgrade è spesso dovuto ai backup di sistema o ai dati accumulati da app come WhatsApp. Se noti che la notifica di spazio insufficiente compare senza che tu abbia aggiunto nuove foto, è probabile che iCloud stia conservando vecchi backup di dispositivi che non usi più o che il tuo iPhone stia accumulando "Dati di sistema" eccessivi. Questo accade quando i file temporanei non vengono correttamente eliminati dal software, rendendo necessario a volte un backup e un ripristino totale per "pulire" la memoria interna.

Per risolvere i problemi di sincronizzazione delle foto, è fondamentale controllare lo stato del caricamento in Impostazioni > [Tuo Nome] > iCloud > Foto. Se vedi che il processo è in pausa, assicurati che l'opzione "Ottimizza spazio iPhone" sia attiva; questa funzione è essenziale perché sposta i file pesanti nel cloud lasciando sul telefono solo delle anteprime leggere. Se la discrepanza tra il browser e il telefono persiste, spegnere e riaccendere la funzione "Foto di iCloud" può servire a resettare il conteggio e forzare il sistema a ricalcolare correttamente lo spazio occupato.

Infine, è importante distinguere tra lo spazio fisico dell'iPhone e lo spazio di archiviazione iCloud. Lo spazio iPhone è la memoria fissa del tuo dispositivo (come 128GB) e non può essere aumentato; se questo è pieno, il telefono si blocca anche se hai acquistato 2TB di cloud. iCloud, invece, funge da archivio esterno per alleggerire la memoria del telefono. Se dopo aver seguito questi passaggi il conteggio dei giga sembra ancora errato, ti consiglio di contattare l'assistenza Apple via chat per richiedere un ricalcolo dello spazio lato server, un'operazione che solo i loro tecnici possono eseguire direttamente sui sistemi centrali.

Problemi persistenti di spazio e sincronizzazione iCloud

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple Account.